Ricetta del Risotto al Gavi

La singolare piacevolezza del risotto al Gavi è nell’incontro equilibrato tra il sapore fresco e appena acido conferito dal vino e la morbida cremosità della mantecatura con il burro e il parmigiano.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso (Carnaroli è meglio), 1 l di brodo vegetale, 80 g di burro, 2 scalogni o 1/2 cipolla, 4 bicchieri di Gavi DOCG (400-500 ml circa), 60 g di Parmigiano Reggiano, sale (per aggiustare).

Ricetta del Risotto al Gavi

 

Preparazione:

Fondete lentamente metà del burro in una casseruola, quindi unite lo scalogno o la cipolla tagliati molto finemente e fateli inbiondire per qualche minuto.
Intanto tostate il riso a parte girandolo continuamente, in questo modo terrà meglio la cottura e i chicchi risulteranno consistenti e definiti.
Riunite e sfumate con un paio di bicchieri di Gavi mantenendo il fuoco alto (così evapora la componente alcolica) e mescolando sino a che non è assorbito.
Continuate la cottura a fuoco vivace versando il brodo bollente, un mestolo per volta, mano a mano che evapora. Dopo circa 10 minuti, terminato il brodo, incorporate il vino rimanente e, se necessario, regolate di sale.
Allontanate il risotto dal fuoco quando è ancora al dente e mantecate con il burro rimasto e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Copritelo e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servirlo ancora caldo.
Buon appetito!

Risotto al Gavi con Gavi DOCG

 


Condividi questa pagina
condividi su facebook Condividi su Google+  condividi via  email

Altri articoli che potrebbero interessarti: