Pinot Chardonnay Spumante Brut

Pinot Chardonnay Spumante Brut
Il nostro Pinot Chardonnay Spumante Brut ha una spuma soffice, sapore asciutto e delicato e fragranti aromi di frutta. Scoprilo nel nostro sito o in cantina
Marca: Cantina Cartasegna

In Cantina      In Tavola     Info Prodotto e Consegne a Domicilio

Un nome così lungo merita qualche spiegazione.

L’uvaggio: questo vino nasce dalla fermentazione di un blend di Pinot Bianco e Chardonnay, vitigni internazionali diffusi anche in Italia in Lombardia, Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige e, naturalmente, in Piemonte che generano uve specialmente vocate alla spumantizzazione.

Spumante: il vino all’apertura della bottiglia rilascia anidride carbonica producendo una soffice spuma. L’anidride carbonica che lo rende frizzante si produce durante la rifermentazione del vino in autoclave (metodo Martinotti o Charmat) o in bottiglia (metodo Classico o Champenois). Il nostro vino è spumantizzato seguendo il metodo Martinotti, che ha il vantaggio di accorciare i tempi di produzione (consentendo anche un vantaggio di prezzo sul metodo Classico) e di esaltare le caratteristiche aromatiche dell’uva di partenza. Ne scaturisce un vino frizzante molto fruttato e fresco, immediato e piacevole.

Brut: è la tipologia di questo vino spumante. La classificazione, che deve essere riportata obbligatoriamente in etichetta, si basa sul residuo zuccherino rimasto dopo la presa di spuma (rifermentazione). La tipologia Brut corrisponde ad un residuo inferiore a 12 g/l (ma superiore ai 6 g/l). Si tratta forse della qualità più comune e apprezzata perché il sapore secco è ammorbidito da una piccola percentuale di zucchero.

Per approfondire potete leggere i nostri consigli per scegliere lo spumante.

Il Pinot Chardonnay Brut è dunque un vino classico, molto diffuso ma non per questo “piatto”, indifferenziato. Anzi, variando il processo produttivo (la quantità delle diverse uve negli assemblaggi e la permanenza sui lieviti) è possibile donare un’impronta caratteristica ad ogni singolo vino.
Il nostro spumante ha un contenuto di anidride carbonica limitato per rendere la spuma più soffice e consentire di apprezzare meglio la fragranza degli aromi di frutta.

Pinot Chardonnay Spumante Brut

  • Vitigno: Pinot Bianco e Chardonnay.
  • Caratteristiche: Colore: giallo paglierino chiaro e perlato. Profumo: intenso, persistente, molto fruttato. Sapore: asciutto e delicato.
  • Titolo alcolometrico minimo: 12,00% vol.

In Cantina

  • Vinificazione: Pressatura soffice delle uve e prima fermentazione a bassa temperatura in vasche d’acciaio. Presa di spuma secondo il metodo Charmat in autoclavi di acciaio a temperatura controllata fino alla pressione di 5 bar.
  • Invecchiamento, affinamento e longevità: Affinato in autoclave per tre mesi di cui due sui lieviti. Evitare di conservare a lungo; è preferibile consumare il vino entro un anno dall’imbottigliamento.

In Tavola

    • Degustazione: servire a una temperatura tra i 6 e gli 8 gradi. Si raccomanda di stappare al momento del consumo.
    • Aperitivo con fiori di zucchino in pastela fritti e PinotChardonnay brutAbbinamento: E’ un vino molto gradevole adatto a ogni occasione e al consumo a tutto pasto. Ideale all’ora dell’aperitivo o per accompagnare gli antipasti.
    • A noi piace così: in un aperitivo semplicissimo con bocconcini di pere e scaglie di Parmigiano Reggiano oppure con i fritti tipici genovesi: “panisse” (dette anche “panissette” o “tavellette“), bastoncini di “polenta” di farina di ceci fritte in olio d’oliva, e “cuculli” o “friscêu“, frittelle salate di pastella con un pizzico verdura (lattuga, fiori di zucchino o erba cipollina) oppure con bocconcini di baccalà. Quando la stagione lo consente si possono provare ad accostare anche le frittelle di fiori di acacia, sempre in pastella.

Aperitivo con fiori di zucchino fritti in  pastella

Info Prodotto e Consegna a domicilio

Il Pinot Chardonny Spumante Brut è disponibile in confezioni da 3, 6 o 12 bottiglie da 0,750 litri.

Consegniamo gratuitamente (ordini da minimo 12 bottiglie), con mezzi propri nelle province di GenovaSavonaAlessandria e nell’area metropolitana di Milano.

Per tutte le altre località effettuiamo spedizioni tramite corriere: il prezzo della consegna può variare in funzione del quantitativo ordinato.

Per ordini e informazioni sui prezzi e sulle consegne a domicilio visitate la sezione “Contatti“.
Torna a inizio pagina