Piemonte Moscato DOC

Piemonte Moscato DOC
Il nostro Piemonte Moscato DOC è di facile incontro, moderatamente vivace, molto profumato, decisamente dolce senza essere mieloso.
Marca: Cantina Cartasegna

In Cantina      In Tavola     Info Prodotto e Consegne a Domicilio

  • Vitigno: 100% moscato bianco
  • Zona di produzione: provincie di Alessandria, Asti e Cuneo.
  • Ambiente: terreni calcarei e molto soleggiati per buona parte dell’anno.
  • Caratteristiche: colore giallo paglierino luminoso. Profumo caratteristico del Moscato, delicatamente fruttato. Sapore dolce ma fresco. Il nostro Piemonte Moscato DOC è di facile incontro, moderatamente vivace, molto profumato, decisamente dolce senza essere mieloso.
  • Titolo alcolometrico minimo: 10,5% di cui almeno svolti minimo 5,5% e non oltre 7%


Piemonte Moscato DOC

In Cantina

  • Vinificazione: Pressatura soffice. Conservazione del mosto in vasche termo-condizionate a 0° C. Successiva rifermentazione in autoclave.
  • Invecchiamento, affinamento e longevità: Affinato in vasche ‘acciaio. Il vino Moscato può essere bevuto appena messo in commercio (a Natale c’è già quello dell’ultima vendemmia). Deve essere consumato giovanissimo, entro 12-18 mesi.

In Tavola

    • Degustazione: Temperatura di servizio 7°-8°.
    • Abbinamento: La tradizione lo inquadra come il tipico vino da dessert, particolarmente adatto ad accompagnare la pasticceria secca o i dolci tradizionali delle feste, dal panettone alla colomba. In realtà, negli ultimi anni, sono emerse nuove potenzialità. Il Moscato è divenuto ingrediente per gelati e gelatine e si è prospettato un abbinamento insolito, ma da provare, con i formaggi, preferibilmente a media stagionatura degustati in compagnia di miele o confetture. Soprattutto, se ne è scoperto il piacere di gustarlo in purezza, accompagnato solo da quattro chiacchere nelle occasioni di festa.
    • A noi piace così: insieme ai dolci a base di frutta fresca come l’aspic, specialmente in estate. E poi, ça va sans dire, in accoppiata con i classici Amaretti di Gavi. Li potete trovare sempre morbidi e appena fatti al Caffè del Moro in Via Mameli oppure all’Antica Pasticceria G.B. Traverso in Via Bertelli. Gli amaretti di Traverso sono distribuiti anche in molti altri punti vendita a Gavi e Genova e acquistabili online (info@amarettitraverso.it).

Abbinamento Moscato e Amaretti di Gavi

Info Prodotto e Consegne a Domicilio

Il Piemonte Moscato DOC è disponibile in confezioni da 3, 6 o 12 bottiglie da 0,750 litri.

È possibile acquistarlo direttamente in cantina oppure ordinarlo per riceverli comodamente presso il proprio recapito. Consegniamo gratuitamente (ordini da almeno 12 bottiglie) con mezzi propri nell’area metropolitana di Milano, Torino e Genova e in provincia di Pavia, Monza e Brianza, Biella, Novara, Asti e Alessandria e nella Riviera ligure di Ponente e di Levante.
Per tutte le altre località effettuiamo spedizioni tramite corriere: il prezzo della consegna può variare in funzione del quantitativo ordinato.

Siamo a disposizione tutti i giorni (anche sabato e domenica) dalle 9 alle 21 per informazioni sui nostri vini, sui prezzi di vendita e gli eventuali costi per la spedizione a domicilio:

Telefona alla cantina Cartasegna Scrivi alla cantina Cartasegna

Torna a inizio pagina