Barbera d’Asti DOCG

Barbera d’Asti DOCG
La nostra Barbera d'Asti DOCG è un vino appagante: di importante gradazione alcolica, ferma e non affinata in barrique è fedele alla tradizione piemontese.
Marca: Cantina Cartasegna

In Cantina      In Tavola     Info Prodotto e Consegne a Domicilio

La barbera (al femminile, come nell’uso piemontese) è un vino di grande tradizione, legato alla cultura contadina e caratteristico del Monferrato. Eppure è un vino di grande attualità per il gusto pieno e armonico e il grande calore (il nostro vino ha una gradazione alcolica di 13,5 gradi, che non è poco). La nostra Barbera d’Asti DOCG è ferma e non affinata in barrique: la abbiamo voluta così per mantenere intatte le caratteristiche primarie e per offrire un vino più fedele alla tradizione piemontese. Grazie all’ottima struttura e all’importante gradazione alcolica, risulta denso di carattere e appagante.
Barbera d'Asti DOCG

  • Vitigno: 100% Barbera.
  • Zona di produzione: provincia d’Asti
  • Ambiente: collinare poco elevato, clima caldo temperato, poco ventoso e piovoso.
  • Caratteristiche: Colore rosso rubino scuro che invecchiando sfuma verso il granato. Profumo intenso, caratteristico e persistente. Sapore asciutto e armonioso, di notevole calore. 
  • Titolo alcolometrico minimo: 13,00% vol.

In Cantina

  • Vinificazione: In recipienti di acciaio inossidabile a temperatura controllata.
  • Invecchiamento, affinamento e longevità: La Barbera d’Asti si esprime al meglio nei primi 2-3 anni di vita. E’ possibile consumarlo già dopo 8 – 10 mesi e non oltre quattro anni.

In Tavola

  • Degustazione: Temperatura di servizio tra i 16° e i 18°.
  • Abbinamento: Questo vino tipico del Monferrato è ottimo con arrosti, lessi e stufati di carne bianca e, sopratutto, rossa. La Barbera d’Asti si accompagna gradevolmente nell’assaggio dei formaggi della tradizione piemontese di media stagionatura (Toma, Murazzano, Raschera, et c.).
  • A noi piace così: A tutto pasto con un primo di tortellini in brodo e quindi il bollito alla piemontese (lingua inclusa) accompagnato dalla tipica salsa verde.

Info Prodotto e Consegne a Domicilio

La Barbera d’Asti DOCG è disponibile in confezioni da 6 o 12 bottiglie da 0,750 litri.

Consegniamo gratuitamente (ordini da minimo 12 bottiglie), con mezzi propri nelle province di GenovaSavona, Alessandria e nell’area metropolitana di Milano.

Per tutte le altre località effettuiamo spedizioni tramite corriere: il prezzo della consegna può variare in funzione del quantitativo ordinato.

Per ordini e informazioni sui prezzi e sulle consegne a domicilio visitate la sezione “Contatti”.

Torna a inizio pagina

Barbera d'Asti DOCG