Giornale di cantina

  • Come conservare il vino in bottiglia

    Disegno al tratto in bianco e nero che rappresenta una piccola cantina domestica con damigiane, bottiglie e fiaschi di vino tra molte altre cose sugli scaffali

    Consigli per conservare il vino in bottiglia: condizioni ottimali di temperatura, umidità, posizione, illuminazione. E ricorda, ogni vino ha i suoi tempi…

    Continua a leggere

  • Signori del vino: l’italia enoica in tivvù… ma oltre oceano ci si diverte di più (Plonk)

    Effetto Expo 2015: il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) sponsorizza il vino in televisione e così nasce la trasmissione “Signori del vino“, viaggio in 10 tappe e 10 puntate a cura di Marcello Masi, direttore del Tg2 e del suo vice, Rocco Tolfa e con la partecipazione di Marco Simonit, agronomo e…

    Continua a leggere

  • Vino in bag in box: la praticità è anche qualità?

    Il vino in bag in box: FAQ

    Da quando il vino in bag in box ha iniziato a diffondersi, rapidamente e significativamente, anche in Italia, sempre più consumatori stanno cercando di approfondire le proprie conoscenze, per meglio valutare se questo tipo di confezione sia in sintonia con il proprio approccio al vino e aderente al proprio modello di consumo.In questo post percorriamo…

    Continua a leggere

  • Mezza bottiglia è meglio che niente: 5 buoni motivi per accontentarsi di 37,5 cl.

    In un post arguto come sempre Dr. Vino (Tyler Colman, un pezzo grosso tra i wine blogger d’oltreoceano) riepiloga rapidamente cinque occasioni in cui scegliere la bottiglia da 37,5 cl. Beh, ci ha quasi convinti. (L’articolo originale completo in inglese è questo “Reader mail: what are half bottles of wine good for?”) Nella bottiglia piccola…

    Continua a leggere

  • Ode al vino (Pablo Neruda)

    Testo originale in spagnolo in calce ODE AL VINO Vino color del giorno, vino color della notte, vino con piedi di porpora o sangue di topazio, vino, stellato figlio della terra, vino, liscio come una spada d’oro, morbido come un disordinato velluto, vino inchiocciolato e sospeso, amoroso, marino, non sei mai presente in una sola…

    Continua a leggere

  • Crumble di pere al Moscato

    Ingredienti del crumbler di pere al moscato con mandorle e cioccolato

    Quattro pere, una bottiglia di Moscato, 150 grammi di farina, 80 grammi di zucchero e burro. E’ tutto qui quello che vi serve per preparare un dolce semplice e veloce da fare ma buonissimo, bello da vedersi e non banale. Se poi volete renderlo davvero irresistibile aggiungete un po’ di mandorle a scaglie, una stecca di cannella, cioccolato…

    Continua a leggere

  • Pesche al vino e ricetta per l’aspic di pesche

    Aspic di pesche al vino rosso

    La zuppetta di pesche nel vino è un dessert mangia e bevi fresco e semplicissimo ma anche un modo goloso di gustare la frutta e particolarmente indicato per servirla in tavola quando ci sono ospiti. Se però siete alla ricerca di una variante originale potete preparare un aspic di pesche con il vino. La preparazione della ricetta base è…

    Continua a leggere

  • Il Santuario della Madonna della Guardia di Gavi

    Santuario di NS della Guardia di Gavi

    Se avete in programma una gita a Gavi e dintorni, non dimenticate di salire al Santuario di Nostra Signora Regina della Guardia per abbracciare con un unico sguardo tutta la Val Lemme: dal Passo della Bocchetta, sull’Appennino Ligure, attraverso le colline di Voltaggio, Carrosio, a Gavi e San Cristoforo sino all’incontro con l’Orba, ormai in pianura.…

    Continua a leggere