Chardonnay Frizzante Provincia di Pavia IGT

Chardonnay Frizzante Provincia di Pavia IGT
Un bianco equilibrato ed elegante, colore brillante, profumo ricco, frizzante e con una nota leggermente acida che gli conferisce un gusto fresco.
Marca: Cantina Cartasegna
Modello: Bottiglie 0,75 litri

In Cantina      In Tavola     Info Prodotto e Consegne a Domicilio

Lo chardonnay è  un vitigno internazionale a bacca bianca originario della Borgogna, che per le straordinarie doti di adattabilità e versatilità, è ormai diffuso in tutto il mondo tanto da essere oggi l’uva più utilizzata per la produzione di vino (considerando l’insieme delle possibli combinazioni di vini ottenuti con uvaggi monovarietali, multivarietali o tagli).

In provincia di Pavia lo chardonnay trova un ambiente ideale, per la rilevante componente di terreno collinare argilloso e per il clima clima piuttosto asciutto d’inverno e ventilato in estate.

Il nostro Chardonnay Frizzante della Provincia di Pavia IGT è dunque un bianco particolarmente piacevole per la persistenza del profumo ed il gusto equilibrato ed elegante. Il colore brillante, il profumo ricco, la frizzantezza e una gradevole acidità che gli conferisce un gusto fresco, lo rendono un vino perfetto per l’aperitivo o altre occasioni informali. Tra i nostri clienti è apprezzato in modo particolare dalle signore e, in generale, dai giovani

 

  • Vitigno: 100% Chardonnay.
  • Zona di produzione: Provincia di Pavia.
  • Caratteristiche: Vino bianco giallo paglierino chiaro e luminoso, profumo intenso con sentore floreale e delicatamente erbaceo; sapore leggermente acidulo, di media-buona struttura, equilibrato e persistente. Gradevolmente frizzante.
  • Titolo alcolometrico minimo: 11,50% vol.

In Tavola

  • Degustazione: Servire lo Chardonnay freddo (circa 10°) in calici medi con bocca non troppo stretta per consentire di godere al massimo del profumo.
  • Abbinamento: Come già detto è perfetto per l’aperitivo ma è eccellente anche con pietanze di pesce. È indicato anche con minestre e primi piatti purché delicati o con ricette che contengano una nota acidula.
  • A noi piace così: Insieme alla minestra di ceci (classica, con le cotiche di maiale, come la fanno anche alla sagra a Tramontana ) oppure con il risotto alle mele e aceto balsamico.
Pasta e ceci con lardo Risotto alle mele Chardnnay e aceto basamico

Info Prodotto e Consegna a domicilio

Lo Chardonnay Frizzante Provincia di Pavia IGT è disponibile in confezioni da 6 o 12 bottiglie da 0,750 litri.

Consegniamo gratuitamente (per ordini da minimo 50€), con mezzi propri nell’area metropolitana di MilanoTorino e Genova e in provincia di Pavia, Monza e Brianza, Biella, Vercelli, Novara, Asti e Alessandria e in Riviera da Imperia a Sestri Levante.

Per tutte le altre località effettuiamo spedizioni in tutta Italia tramite corriere: il prezzo della consegna può variare in funzione del numero di bottiglie ordinate e della destinazione.

Contattaci per conoscere i prezzi dei vini e delle consegne nella tua città.

Scrivi alla cantina - vino sfuso