Rosato Frizzante Provincia di Pavia IGT

[schema type=”product” url=”http://www.vinicartasegna.it/vini-monferrato/rosato-frizzante-provincia-di-pavia-igt/” name=”Rosato Frizzante Provincia di Pavia IGT” description=”Un bianco equilibrato ed elegante, colore brillante, profumo ricco, frizzante e con una nota leggermente acida che gli conferisce un gusto fresco.” brand=”Cantina Cartasegna” model=”Bottiglie 0,75 litri” ]

In Cantina      In Tavola     Info Prodotto e Consegne a Domicilio

Il vino rosato si ottiene da una pressatura soffice di uve a bacca rossa (tranne che per gli spumanti, in Italia è vietato aggiungere uva bianca) mantenendo un contatto del mosto con le bucce molto breve (da poche ore sino ad uno o due giorni): il breve contatto con le bucce fa sì che solo una piccola parte delle sostanze coloranti che queste racchiudono si trasferiscono al vino: quanto è più lungo è il contatto tanto più carico risulterà il colore.

Il nostro Rosato Frizzante Provincia di Pavia IGT è ottenuto dalla macerazione parziale di uve Barbera, Croatina, Uva Rara e Pinot Nero, è un vino intenso per colore e profumo, tendente al secco e con una buona gradazione (12% vol.). È l’ultimo arrivato nella nostra cantina e su richiesta esplicita dei nostri clienti.

Rosato Frizzante Cantina CartasegnaIn effetti, in questi ultimi anni, l’interesse per i rosé è cresciuto in maniera significativa ed ha coinvolto le più diverse declinazioni di questa tipologia di vino … che sono molte. Sappiamo infatti che durante la macerazione, oltre agli antociani, le bucce delle uve conferiscono altre sostanze polifenoliche, soprattutto i tannini che vanno a incidere sulla struttura del vino. Dunque la tecnica di vinificazione condiziona molto il risultato e pur partendo dallo stesso uvaggio si può dare vita a vini con significative differenze.
Inoltre si posssono ottenere vini rosati da molte uve diverse: al nord si producono in genere vini più freschi con una gradazione alcolica tra i 10 e i 12 gradi, al sud vini anche più ricchi in  gradazione e più complessi.
Il panorama dei rosé è pertanto troppo ampio per poterlo ricondurre ad un unico discorso eppure tutti, a nostro parere, condividono le ragioni
 che portano questo vino ad essere, sia in Italia che all’estero, letteralmente sulla bocca di tutti, ragioni per cui anche voi dovreste  provarlo.

Rosé is the new black! 😀

È incontestabile, i vini rosati sono assolutamente di tendenza, specialmente quelli frizzanti, e tanti consumatori inizialmente lo scelgono proprio per il colore intrigante e per provare il vino del momento.
Eppure molti dei nostri clienti, dopo averlo assaggiato spesso solo per curiosità, gli restano fedeli perché scoprono un vino fresco, vivace e molto versatile ma non leggero: provare per credere.Rosato Frizzante Provincia di Pavia IGT Cantina Cartasegna

Drink Pink!

Si dice sia un tipo che piace alle donne, e non ce ne stupiamo. Le donne sono consumatrici di vino curiose, amano fare nuove esperienze e sicuramente sono molto attratte dal colore ammiccante e dal soffice perlage. Ma del nostro rosato frizzante, ci hanno confidato le nostre clienti, le signore apprezzzano anche il profumo ampio e il corpo sostenuto (sono pur sempre 12 gradi!) che si fa sentire appena sfumano le bollicine.

Un rosa che va su tutto

Vi abbiamo già fatto cenno: la versatilità è sicuramente il principale punto di forza  di questo vino. Particolarmente adatto all’aperitivo e ad accompagnare gli antipasti, specialmente i taglieri con salumi grassi e formaggi molli, si sposa bene anche con primi delicati e si abbina con le verdure, le uova ma soprattutto le carni bianche e i piatti di pesce non elaborati e…, perché no, con la pizza!

  • Vitigno: Barbera – Croatina – Uva Rara – Pinot Nero.
  • Zona di produzione: Provincia di Pavia.
  • Caratteristiche: Vino con un leggero perlage e un bel colore cerasuolo, brillante e carico. Il profumo è fresco ed intenso con note floreali e il sapore è tendente al secco con sentori di frutta.
  • Titolo alcolometrico minimo: 12,00% vol.

In Tavola

  • Degustazione: Servire il vino fresco (tra i 10°e i 14°) in calici medi.
  • Abbinamento: Ne abbiamo appena parlato, il rosato si presta ad essere accostato a molti piatti da quelli più tradizionali come la pasta e fagioli con la pacetta al risotto con le rane.Abbinamenti Vino Rosato Frizzante Provincia di Pavia IGT
  • A noi piace così: Anche questo lo abbiamo anticipato, il Rosato Frizzante è un vino molto conviviale ideale per un aperitivo o meglio ancora per un’apericena: considerata la gradazione meglio mettere qualcosa in più nello stomaco. Noi lo consigliamo con un tagliere con salumi tipici dell’Oltrepò Pavese, il salame di Varzi e la pancetta arrotolata con la cotenna non possono mancare, e formaggi del Monferrato come la Robiola di Roccaverana e il Montebore, da accompagnare d’estate con i fichi freschi e in inverno con un cucchiaino di confettura di fichi. A seguire, una vera golosità, la farinata di Ovada.
  • Conservazione: Consigliamo di berlo entro un anno o poco più dalla vendemmia. Se è rimasto del vino nella bottiglia aperta, chiudetela con un tappo con la pompetta come per lo spumante, così da conservare tutta la frizzantezza. Comunque, possibilmente, consumatelo entro quarantotto ore.

Info Prodotto e Consegna a domicilio

Il Rosato Frizzante Provincia di Pavia IGT è disponibile in confezioni da 6 o 12 bottiglie da 0,750 litri.

È possibile acquistarlo direttamente in cantina oppure ordinarlo per riceverli comodamente presso il proprio recapito. Consegniamo gratuitamente (ordini da almeno 12 bottiglie) con mezzi propri nell’area metropolitana di Milano, Torino e Genova e in provincia di Pavia, Monza e Brianza, Biella, Novara, Asti e Alessandria e nella Riviera ligure di Ponente e di Levante.
Per tutte le altre località effettuiamo spedizioni tramite corriere: il prezzo della consegna può variare in funzione del quantitativo ordinato.

Siamo a disposizione tutti i giorni (anche sabato e domenica) dalle 9 alle 21 per informazioni sui nostri vini, sui prezzi di vendita e gli eventuali costi per la spedizione a domicilio:

Telefona alla cantina Cartasegna Scrivi alla cantina Cartasegna

Torna a inizio pagina