Gavi di Gavi DOCG Cartasegna

Cortese di Gavi DOCG

Il Cortese è un vitigno autoctono del nostro territorio. Nel comune di Gavi trova la sua migliore espressione per qualità e carattere tanto da aver meritato per primo, tra tutti i vini bianchi d’Italia, il prestigioso marchio DOCG. Il nostro Gavi DOCG è un vino fermo dalla gradazione importante (vol. 12,5%) e tuttavia piacevolmente fresco, in virtù di una leggera acidità.

Gavi di Gavi DOCG Cartasegna

  • Vitigno: 100% Cortese.
  • Zona di produzione: Comune di Gavi.
  • Ambiente: collinare, terreno argilloso, esposizione prevalente sud-ovest, altimetria 200-250 metri s.l.m.
  • Caratteristiche: Vino bianco di colore giallo paglierino, profumo delicato con leggeri sentori floreali-fruttati e sapore delicato ed elegante, fresco ed armonico, con un caratteristico retrogusto di mandorle.
  • Titolo alcolometrico: 12,50 % vol.

In Cantina

    • Vinificazione: Vinificato in recipienti di acciaio inossidabile a temperatura controllata. La fermentazione avviene fra i 18°C e i 20°C al fine di mantenere i profumi freschi e fruttati.
  • Invecchiamento, affinamento e longevità: Il Gavi si esprime al meglio nel primo anno di imbottigliamento. E’ possibile consumarlo già dopo quattro mesi dalla vendemmia  e si consiglia di berlo entro due-tre anni.

In Tavola

    • Degustazione: Il Gavi si degusta ad una temperatura di 8-10°. La bottiglia deve essere aperta al consumo.
    • Abbinamento: Squisito con tutti gli antipasti e con i piatti a base di pesce o carni bianche. Si abbina bene anche con primi piatti leggeri, in particolare con tutte le paste condite con il pesto alla genovese, e con i formaggi freschi, anche di capra o erborinati.
    • A noi piace così: Nel sorbetto con il gelato al limone oppure nel risotto… al Gavi naturalmente. Se vuoi provarlo leggi la ricetta del Risotto al Gavi.

Pesto alla genovese e vino "Cortese di Gavi DOCG"

Info Prodotto e Consegne a Domicilio

Il Gavi DOCG è disponibile in confezioni da 6 o 12 bottiglie da 0,750 litri.

È possibile acquistarlo direttamente in cantina oppure ordinarlo per riceverlo comodamente presso il proprio recapito. Consegniamo gratuitamente (ordini da almeno 12 bottiglie) con mezzi propri nell’area metropolitana di Milano, Torino e Genova, in provincia di Pavia e Monza-Brianza e nella Riviera Ligure di Ponente e di Levante. Inoltre consegniamo gratuitamente in molti comuni della provincia di Alessandria, Asti, Biella, Vercelli, Novara, Varese e Como.
Per tutte le altre località effettuiamo spedizioni tramite corriere: il prezzo della consegna può variare in funzione del quantitativo ordinato.

Siamo a disposizione tutti i giorni (anche sabato e domenica) dalle 9 alle 21 per informazioni sui nostri vini, sui prezzi di vendita e gli eventuali costi per la spedizione a domicilio:

Telefona alla cantina Cartasegna Scrivi alla cantina Cartasegna

Torna a inizio pagina