Barbera d'Asti DOCG

Barbera d’Asti DOCG

In Cantina      In Tavola     Info Prodotto e Consegne a Domicilio

La barbera (al femminile, come nell’uso piemontese) è un vino di grande tradizione, legato alla cultura contadina e caratteristico del Monferrato. Eppure è un vino di grande attualità per il gusto pieno e armonico e il grande calore (il nostro vino ha una gradazione alcolica di 13,5 gradi, che non è poco). La nostra Barbera d’Asti DOCG è ferma e non affinata in barrique: la abbiamo voluta così per mantenere intatte le caratteristiche primarie e per offrire un vino più fedele alla tradizione piemontese. Grazie all’ottima struttura e all’importante gradazione alcolica, risulta denso di carattere e appagante.
Siamo in un giardino in una giornata di sole. In primo piano, all'ombra, vediamo una bottiglia di Barbera d'Asti DOCG della Cantina Cartasegna appoggiata su un vassoio in legno accanto a due calici di vino rosso.

  • Vitigno: 100% Barbera.
  • Zona di produzione: provincia d’Asti…
  • Ambiente: collinare poco elevato, clima caldo temperato, poco ventoso e piovoso.
  • Caratteristiche: Colore rosso rubino scuro che invecchiando sfuma verso il granato. Profumo intenso, caratteristico e persistente. Sapore asciutto e armonioso, di notevole calore.
  • Titolo alcolometrico minimo: 13,00% vol.

Un grosso e sano grappolo d'uva barbera, appeso al filare, matura al sole estivo. Il grappolo ha molti acini blu intenso mentre altri sono ancora verdi ed alcuni stanno cambiando colore. Le foglie della vite sono di un verde intenso

In Cantina

    • Vinificazione: In recipienti di acciaio inossidabile a temperatura controllata.
  • Invecchiamento, affinamento e longevità: La Barbera d’Asti si esprime al meglio nei primi 2-3 anni di vita. E’ possibile consumarlo già dopo 8 – 10 mesi e non oltre quattro anni.

In Tavola

  • Degustazione: Temperatura di servizio tra i 16° e i 18°.
  • Abbinamento: Questo vino tipico del Monferrato è ottimo con arrosti, lessi e stufati di carne bianca e, sopratutto, rossa. La Barbera d’Asti si accompagna gradevolmente nell’assaggio dei formaggi della tradizione piemontese di media stagionatura (Toma, Murazzano, Raschera, et c.).
  • A noi piace così: A tutto pasto con un primo di tortellini in brodo e quindi il bollito alla piemontese (lingua inclusa) accompagnato dalla tipica salsa verde.

Info Prodotto e Consegne a Domicilio

La Barbera d’Asti DOCG è disponibile in confezioni da 6 o 12 bottiglie da 0,750 litri.

È possibile acquistarlo direttamente in cantina oppure ordinarlo per riceverlo comodamente presso il proprio recapito. Consegniamo gratuitamente (ordini da almeno 12 bottiglie) con mezzi propri nell’area metropolitana di Milano, Torino e Genova, in provincia di Pavia e Monza-Brianza e nella Riviera ligure di Ponente e di Levante. Inoltre consegniamo gratuitamente in molti comuni della provincia di Asti, Alessandria, Biella, Novara e Vercelli.
Per tutte le altre località effettuiamo spedizioni tramite corriere: il prezzo della consegna può variare in funzione del quantitativo ordinato.

Siamo a disposizione tutti i giorni (anche sabato e domenica) dalle 9 alle 21 per informazioni sui nostri vini, sui prezzi di vendita e gli eventuali costi per la spedizione a domicilio:

Telefona alla cantina Cartasegna Scrivi alla cantina Cartasegna

Una bottiglia di Barbera d'Asti DOCG ed un bicchiere di vino rosso si stagliano in controluce su uno sfondo con verdi colline e un cielo azzurro con cumuli di nubi bianche
Torna a inizio pagina